OTTOBRE, MESE DELLA SALUTE MENTALE

OTTOBRE, MESE DELLA SALUTE MENTALE

Il TeRP CHI E’ COSTUI?

Difficile parlare di salute mentale oggi, quando ancora i pregiudizi sono nelle menti di chi guarda da fuori pensando che a lui la questione non tocca. Quando ancora ad una ragazza anoressica si commenta che “è solo un modo per attirare l’attenzione, basterebbe mangiare un po’ di più”, oppure quando ad una donna affetta da BED (binge eating disorder) viene detto “è solo pigrizia la tua, basterebbe un po’ di forza di volontà”.

Ecco di cosa parliamo allora? Io parlerei di come nel 2023 il timore di essere matti, se si chiede aiuto ad un professionista della salute mentale, è ancora un tema attuale.

Abbiate coraggio, siate forti, non abbiate paura di chiedere aiuto. La fragilità mentale va trattata come un male organico, fisico. Come si va dall’ortopedico quando si ha dolore al ginocchio, così si va dallo psichiatra quando si hanno dei pensieri complicati che  procurano malessere, tristezza, angoscia o paura. Quando non si riesce a mantenere il controllo emotivo in certe situazioni e si scoppia per la rabbia o per l’angoscia, o non si scoppia affatto. Quando non si riesce ad uscire di casa, ad andare al supermercato, a prendere i figli a scuola, bisogna chiedere aiuto!!!!!

I professionisti della salute mentale non sono solo gli psichiatri e gli psicologi, ma anche i Terp Tecnici della riabilitazione psichiatrica.

In prima battuta per orientarsi sui servizi presenti nel territorio bisogna recarsi dall’assistente sociale del comune di residenza che aiuta e indirizza verso il professionista più adatto alla situazione. Anche il medico di famiglia è spesso la prima persona che si accorge del malessere mentale e può facilmente indirizzare al professionista adeguato.

Io sono un tecnico della riabilitazione psichiatrica. Chi è il tecnico della riabilitazione psichiatrica?

E’ un professionista sanitario che si occupa di prevenzione, informazione, riabilitazione nel campo della salute mentale. Il Terp è iscritto all’ordine nazionale TSRM PSTRM che potete consultare qui https://albo.alboweb.net/registry/search

Il tecnico della riabilitazione psichiatrica è una figura professionale sanitaria in possesso  di Laurea in Tecnico della Riabilitazione Psichiatrica corso presso la facoltà di Medicina e Chirurgia (Abilitante alla professione sanitaria di Tecnico della riabilitazione psichiatrica) (classe SNT/2 – Classe delle lauree in professioni sanitarie della riabilitazione – D.M. 509/1999), https://www.aiterp.it/profilo-professionale-del-terp/

 Si occupa di valutare e potenziare le capacità residue delle persone con fragilità di natura psicologica e, attraverso l’applicazione di specifiche tecniche e la relazione, migliora la qualità della vita del soggetto aiutandolo a recuperare un  equilibrio bio-psico-sociale.

Gli interventi sono interventi di terapia comportamentale utili a ridurre o eliminare la manifestazione del sintomo, e trovare strategie di coping (fronteggiamento) per gestire il comportamento patologico.

 Ecco l’iter seguito per la mia formazione

Laurea triennale in Tecnica della riabilitazione psichiatrica

Superamento dell’esame di stato abilitante alla professione sanitaria

Iscrizione all’albo https://www.aiterp.it/profilo-professionale-del-terp/

Obbligo di formazione continua in medicina.

Oltre all’iter formativo poi c’è la relazione di cura, la passione per il lavoro, per la gente e per l’umano e inevitabile dolore che i pazienti portano con sé ogni volta che li incontri. Il lavoro del Terp è un lavoro che va nel concreto delle azioni quotidiane, dalle autonomie di base alle abilità sociali alle competenze emotive.

In sintesi gli interventi del Terp puntano a modificare i comportamenti che supportano il sintomo. Gli incontri individuali o di piccolo gruppo si svolgono in diverse fasi:

  • anamnesi e valutazione delle aree comportamentali complesse da cui iniziare il trattamento riabilitativo
  • stesura del programma riabilitativo
  • attuazione del programma con assegnazione di compiti comportamentali ed eventuali esposizioni assistite
  • verifica dei compiti assegnati e consolidamento degli obiettivi raggiunti
  • mantenimento

La tempistica dello svolgimento del programma riabilitativo è del tutto soggettiva. Gli obiettivi e i compiti da assegnare vengono pensati e costruiti insieme al paziente. Tutto il percorso riabilitativo si costruisce passo passo con la persona e insieme si mette in atto puntando al benessere bio-psico-sociale. Gli interventi si svolgono in studio o al domicilio o nei luoghi dove si svolgono le esposizioni comportamentali.

Ogni mese dovrebbe essere il mese della salute mentale!!!

NON AVER PAURA DI CHIEDERE AIUTO

La salute mentale è parte integrante della salute e del benessere, lo si deduce dalla definizione di salute della Costituzione dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS): “La salute è uno stato di completo benessere fisico, mentale e sociale, e non semplice assenza di malattia o di infermità”.